Diego Cortes

Formazione del personale di sala

Nel mondo della ristorazione ogni singolo aspetto contribuisce ad aumentare i tuoi profitti, e una cucina, un prodotto o un design di successo non sono sufficienti senza un personale di sala effettivamente preparato.

L’Accoglienza, la professionalità e la competenza legata al servizio di sala rappresentano l’immagine del tuo ristorante e ne riflettono la qualità. Per questo la gestione non può essere lasciata all’improvvisazione ma, al contrario, ad un’alta competenza del mestiere.

Ciò che il tuo cliente vuole vivere è un’esperienza culinaria a 360°, dove il gusto, insieme all’arte dell’ospitalità danno vita ad un momento unico.

Sono specializzato nella selezione, formazione e gestione del personale di sala con l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti e le competenze necessarie per operare un servizio impeccabile che faccia venire voglia al cliente di tornare da te.

Il mio scopo è quello di formare professionisti motivati e preparati, tramite l’acquisizione di competenze teoriche e pratiche, aprendo il servizio sia ad operatori di sala che a store manager. La mia linea di formazione segue gli standard internazionali di eccellenza, per ambire al massimo ed essere all’altezza.

Formare il personale di sala porta dei vantaggi diretti e duraturi nel tempo, ecco perché la formazione

 è un ingrediente importante per il successo del tuo ristorante:

  • Migliora la soddisfazione del tuo cliente
  • Aumenta il fatturato
  • Un buon servizio garantisce il successo di un’attività di ristorazione

Al mio ruolo di formatore in personale di sala, si aggiunge una nota di competenza in più grazie ai miei studi in psicologia della comunicazione e del marketing che mi permettono di dar  vita ad un processo formativo non solo legato alle competenze tecniche, pratiche e teoriche del ruolo ma anche ad aspetti più profondi e ugualmente importanti. In questo senso formo il tuo personale non solo in qualità di operatore di sala, ma trasmettendo l’importanza del rapporto interpersonale che fa parte di questo meraviglioso lavoro.  

Corsi di avvicinamento al vino e non solo…

Questa tipologia di corso è  dedicata agli appassionati o alle aziende che intendono iniziare un percorso di avvicinamento  verso il vasto ed eterogeneo mondo del vino.

Offro una formazione completa, in collaborazione con professionisti del settore, dalla storia alla produzione fino all’analisi sensoriale del vino, dei suoi sapori e delle loro differenze e peculiarità. Un valore formativo aggiunto per chiunque lavori nel campo enogastronomico e desidera conoscere le principali tecniche di degustazione e abbinamento legate al vino.

Come scrivere una carta dei vini, realizzare un piano di marketing per il vino o vendere vino online attraverso il wine marketing, ma anche le migliori fiere del vino da non perdere e come organizzare un’attività di ufficio stampa efficace.

Formazione SEO per la tua azienda

Se hai un’azienda di ristorazione è fondamentale che tu conosca la rilevanza delle tecniche di digital marketing e SEO, le strategie volte ad acquisire nuovi clienti tramite l’attività dei motori di ricerca.

Una buona strategia che porta al successo e ai profitti della tua azienda ha bisogno di obiettivi chiari e pianificati, di uno studio accurato del mercato e di conoscenze tecniche che permettono di lavorare sulla visibilità della tua azienda nella vetrina più efficiente del mondo: il web.

Le strategie di digital marketing ti permettono di:

  • Risparmiare soldi e tempo aumentando i tuoi profitti
  • Intercettare il tuo target
  • Essere visibili sui motori di ricerca e quindi aumentare la notorietà
  • Convertire i visitatori online in nuovi clienti
  • Brand awareness

Come puoi vedere, può essere fondamentale per i tuoi obiettivi di business avere all’interno della tua azienda una figura professionale che conosca le strategie di SEO digital marketing e per questo uno dei miei interessi primari per il tuo successo è quello di formare il personale in questo settore.

Ho la fortuna di collaborare e mettere a disposizione della tua azienda esperti pluriennali nel settore, formatori SEO da più di 10 anni e docenti presso la Ninja Academy.

Lezione di food fotography

Per essere un food photographer non basta essere un professionista della fotografia, il cibo ha le sue regole compositive, è una forma d’arte che che gioca con i sensi e che deve essere in grado di trasmettere il valore e il gusto del prodotto.

La food photography è un gioco di strategie, di colori e di luci per esaltare tutta la bontà della tua offerta food&beverage.

Un esperto in questo settore è ciò di cui la tua azienda ha bisogno per conquistare l’attenzione dei tuoi clienti o di quelli potenziali. Una foto per raccontare chi sei.

Metto a disposizione della la tua azienda un esperto nella formazione di food photographer che lavora in collaborazione con il mio team di professionisti. L’obiettivo è quello di fornire le competenze tecniche ed estetiche sia di scatto che di post-produzione per poter realizzare una foto di rilevanza professionale.

Formazione in social media marketing 

I social media rappresentano un canale di comunicazione imprescindibile per la tua azienda.

Comunicare sul web diventa così una competenza strategica fondamentale nel rapporto tra la tua azienda e i tuoi clienti.

Essere attivi sulle piattaforme e sulle comunità digitali permette di instaurare un dialogo continuo con i tuoi consumatori, rappresentano un canale diretto e facilmente comprensivo, quasi reale.

Nel mondo della ristorazione, essere presenti nel digital in modo strategico è un passo verso la visibilità e il successo. Se vuoi realmente ottimizzare i tuoi costi non puoi pensare di gestire la comunicazione della tua azienda senza un reale piano strategico professionale.

In qualità di Digital Marketing Executive e Social Media Manager presso Gambero Rosso international e Elephant Consulting Group e docente di digital strategy presso l’Università di Roma “La sapienza” e Luiss ,  mi occupo di formare personalmente i tuoi dipendenti aziendali fornendo gli strumenti necessari per poter elaborare e lanciare una campagna di digital marketing che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi di business nel lungo periodo.

La laurea conseguita in  psicologia della comunicazione e del marketing rappresenta un valore aggiunto alla mia figura professionale e al mio ruolo di docente e formatore. Nei miei anni di studio ho sviluppato un particolare occhio di riguardo verso i bisogni e le aspettative del cliente, verso lo studio non solo economico ma anche psicologico del proprio target, aspetti fondamentali per il successo e che amo trasmettere ai professionisti che approcciano ora al mondo del digital food marketing.

  • Giulia Terrone

    Giulia Terrone

    Psicologa della Comunicazione e del Marketing

    Ho avuto il piacere di conoscere Diego grazie a un corso di Marketing tenuto alla Sapienza: tra i vari incontri devo dire che quello tenuto da lui è stato il più interessante, sa di certo come attirare l’attenzione e coinvolgere i ragazzi senza tuttavia mancare di professionalità. Durante la fase di project work si è dimostrato sempre disponibile ed entusiasta, interessandosi e mettendosi a disposizione per qualsiasi cosa. Davvero una bella esperienza, Grazie!

  • Francesco Colicci

    Francesco Colicci

    Marketing Manager I Advisor & Mentor I Lecturer I Speaker

    I had the pleasure to work with Diego and I can tell, he is a very smart and independent guy with a very high knowledge of Digital Marketing. He is an expert in Digital Marketing Strategy and he is able to easily manage multiple projects at a time. He is a goal-driven person and never miss a deadline. He's also super organized and a very kind person with solid soft skills, he is able to talk to any type of client an to explain key concepts in an easy to understand way. Diego is always approachable, he is the person you want to work with!

  • Luca De Berardinis

    Luca De Berardinis

    Consulente e Docente in Web Marketing Strategico , Sandhills Italy - Ninja Marketing

    Ho avuto il piacere di collaborare con Diego in un progetto che ci ha visti coinvolti nello stesso gruppo di lavoro per un progetto food&wine dove il suo contributo è stato determinante. Diego, oltre ad essere un professionista affidabile e serio, ha competenze difficilmente riscontrabili in un'unica persona. La sua consulenza in ambito food&wine, fa la differenza!

  • Cristina Chirico

    Cristina Chirico

    Head of the International Office CIA-Agricoltori Italiani – Managing Director Agricoltura è Vita Agriagency

    Diego Cortes è un professionista molto preparato e creativo, attento all’identificazione dei bisogni e sempre disponibile ad offrire le migliori soluzioni per la massimizzazione dei risultati attesi. Ho avuto la possibilità di verificare le sue competenze nel corso della Start Up dell’Associazione che dirigo, ricevendo una prestazione altamente professionale nel campo della comunicazione e marketing digitale.

01 Digital Food Marketing

Le piattaforme social basano la loro principale attività comunicativa sulle immagini, che siano foto o video live, perché hanno la qualità di essere non solo di rapida comprensione visiva per chi le guarda ma trasmettono un immediato senso di realtà.

02 Comunicazione Per Ristoranti

In un mercato enogastronomico così competitivo come quello di oggi in cui la reperibilità della qualità e della raffinatezza è a portata di molti, il processo decisionale del cliente vede il prodotto come il punto di arrivo di un efficace piano di comunicazione.

03 Formazione per le Aziende

Nel mondo della ristorazione ogni singolo aspetto contribuisce ad aumentare i tuoi profitti, e una cucina, un prodotto o un design di successo non sono sufficienti senza un personale di sala effettivamente preparato.

05 Food Marketing

Nella realtà gastronomica non c’è alcun dubbio che alla base del successo ci sia la qualità del prodotto ma non sarai mai l’unico ad offrire quello migliore. Ciò che ti differenzierà e che renderà la tua attività insostituibile per il tuo cliente sarà la capacità di rendere la qualità di un prodotto una storia fatta si, di gusto, ma anche e soprattutto di esperienza, racconto, immagine ed emozione.

06 Marketing del Vino

Nel 2018 il mercato del vino ha toccato un valore mondiale di 192 miliardi di dollari (Repubblica) e si dimostra essere un settore imprenditoriale in continuo aumento. Sappiamo bene quanto in Italia il valore del vino sia legato alla tradizione culturale, alla produzione rurale e familiare, all’abitudine di averne sempre un bicchiere a tavola.

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