Comunicazione per ristoranti

Comunicazione food e beverage per ristoranti

In un mercato enogastronomico così competitivo come quello di oggi in cui la reperibilità della qualità e della raffinatezza è a portata di molti, il processo decisionale del cliente vede il prodotto come il punto di arrivo di un efficace piano di comunicazione. Per questo mi occupo di ideare un piano di comunicazione strategica e integrata che promuova il prodotto nei canali maggiormente utilizzati dal pubblico, come quelli social. Inoltre mi occupo di creare campagne di advertising su misura anche utilizzando strategie promozionali non convenzionali come il guerrilla marketing, product placement, street marketing e marketing virale. La strategia è costruita e sviluppata secondo le esigenze personali dell’azienda motivo per cui è il risultato di un profondo studio che unisce le mie competenze con i tuoi obiettivi
Ecco i motivi per cui hai bisogno di un food consultant

5 motivi per cui la tua azienda dovrebbe fidarsi di me

  • Investi in un professionista competente nel settore: in qualità di Digital Marketing Executive e Social Media Manager ho una solida esperienza e conoscenza degli strumenti fondamentali per realizzare una strategia di comunicazione in poco tempo e allo stesso tempo efficace per il tuo business
  • Coopero con una rete di partners professionali in grado di offrirti un servizio completo a 360°
  • La migliore strategia al minor costo: il mio scopo non è solo quello di studiare una comunicazione che valorizzi il tuo brand, ma massimizzare i tuoi profitti diminuendo i tuoi costi.
  • Sono specializzato in Inbound Marketing, SEO e Digital Marketing: garantisco il raggiungimento dei tuoi obiettivi studiando la strategia di comunicazione integrata più adatta alle tue esigenze e a quelle del tuo target.
  • Sono qualificato nel settore Food&Wine: non solo sono un esperto in comunicazione ma grazie alla mia passione per il mondo enogastronomico ho conseguito una specializzazione in comunicazione, visibilità e strategia per le imprese dei settori food, vitivinicolo e ristorazione.

Digital PR

Il monitoraggio e la gestione della reputazione della tua azienda non può prescindere da una costante azione online. Gestisco tutte le attività di promozione, diffusione e notorietà che si svolgono sui canali web e nelle community più utilizzate che parlano del tuo brand. Il mio scopo è quello di mantenere e sviluppare sempre un’immagine positiva della tua azienda tramite la gestione dei social e delle piattaforme online maggiormente utilizzate. La web reputation è attualmente uno degli strumenti più potenti su cui lavorare in direzione del tuo successo e per questo deve essere minuziosamente curata tramite la gestione e l’ideazione dei contenuti e il monitoraggio e della brand identity.

Social media marketing

lo scopo del food marketing e del marketing della ristorazione è quello di stimolare il palato ancor prima di assaporare il prodotto e di creare interesse per il vostro locale ancor prima di vederlo. Questo è possibile solo tramite l’utilizzo di un efficace comunicazione pubblicitaria al centro della quale c’è una relazione emozionale diretta con il tuo target. Per far crescere il tuo business mi occupo giornalmente della promozione e della comunicazione digitale dei tuoi canali tramite lo sviluppo di un piano editoriale adatto al tuo pubblico e sempre coerente con i valori del tuo brand. Dalla creazione di advertising e contenuti per i tuoi canali di promozione all’attività di copywriting e ufficio stampa.

Organizzazione del piano editoriale

Un piano di media marketing per gestire la comunicazione del tuo ristorante è una strategia aziendale che necessita di un accurata progettazione. Mi occupo di sviluppare uno strumento che permetta di organizzare tutte le pubblicazioni e i contenuti all’interno di un piano editoriale ben strutturato. In ambito food quello che non può assolutamente mancare nella progettazione strategica del piano di comunicazione sono le immagini in vivo del prodotto, lo strumento più potente per scatenare nel consumatore il desiderio di ciò che sta guardando.

  • Food Photography: il pane quotidiano di un’azienda di ristorazione che desidera avviare un piano di comunicazione integrata, sono le immagini. Fotografare uno stesso piatto in uno scatto amatoriale o con uno strumento professionale, genera agli occhi del consumatore un impatto totalmente differente in termini di interesse verso il prodotto. La comunicazione online non ha (ancora) il potere di stimolare fisicamente tutti i sensi, ma uno scatto professionale ci si può avvicinare. Ti affido ad un professionista del settore esperto e competente e in grado di valorizzare tramite il giusto gioco di colori, il contesto e le prospettive, la tua offerta food&beverage.

Comunicati stampa

Affidarti ad un professionista della comunicazione è la soluzione migliore per fare sapere al pubblico chi sei e cosa fai. Non si tratta solo di creare una rete di contatti giusti ma di essere sempre aggiornato su ciò che succede intorno al mondo del Food and Wine per poter trovare i canali di comunicazione più efficaci. L’attività di comunicato stampa permette di diffondere il tuo evento nelle migliori testate giornalistiche e nei più efficaci canali media coinvolgendo anche influencer e opinion leader.
Per questo motivo la tua attività ha sicuramente bisogno di un ufficio stampa food o un ufficio stampa vino.

Influencer Marketing

Una buona strategia di marketing può fare leva anche sul potere di acquisto che esercitano alcune persone con elevata notorietà nelle piattaforme social abbracciando, così, una logica multicanale. Ad oggi questa rappresenta una delle strategie più efficaci basata su un’azione di passaparola virale. L’influencer racconta il prodotto, lo inserisce all’interno della quotidianità rivolgendosi ad un pubblico ben definito e fidelizzato, sfruttando un tipo di comunicazione amichevole e quindi maggiormente diretta. Mi occupo di profilare il prototipo di influencer più adatto alla promozione del tuo progetto food, al lancio di un nuovo prodotto o di un evento particolare.

Food Storytelling

Quale miglior modo di comunicare il cibo se non quello di raccontare una storia? La narrazione è uno degli strumenti più efficaci per arrivare al consumatore perché emoziona, coinvolge e incuriosisce, esattamente come fa un buon piatto. La storia da raccontare è la tua storia, quella dei tuoi prodotti, del tuo brand e di come tutto questo si lega al territorio, alla tradizione e all’innovazione della tua proposta. Creare una storia ti permette di sviluppare un rapporto solido e duraturo con il consumatore, andando oltre la vendita del prodotto ed entrando nella sfera emotiva di chi ci “ascolta”. Applicando le tecniche di storytelling sfruttando, il canale del blog aziendale o i social media, aiuto il tuo brand a generare un’immagine positiva negli occhi e nella mente del consumatore che non ti sceglierà solo per la tua offerta gastronomica ma anche per la storia che ne fa parte.   

  • Giulia Terrone

    Giulia Terrone

    Psicologa della Comunicazione e del Marketing

    Ho avuto il piacere di conoscere Diego grazie a un corso di Marketing tenuto alla Sapienza: tra i vari incontri devo dire che quello tenuto da lui è stato il più interessante, sa di certo come attirare l’attenzione e coinvolgere i ragazzi senza tuttavia mancare di professionalità. Durante la fase di project work si è dimostrato sempre disponibile ed entusiasta, interessandosi e mettendosi a disposizione per qualsiasi cosa. Davvero una bella esperienza, Grazie!

  • Francesco Colicci

    Francesco Colicci

    Marketing Manager I Advisor & Mentor I Lecturer I Speaker

    I had the pleasure to work with Diego and I can tell, he is a very smart and independent guy with a very high knowledge of Digital Marketing. He is an expert in Digital Marketing Strategy and he is able to easily manage multiple projects at a time. He is a goal-driven person and never miss a deadline. He's also super organized and a very kind person with solid soft skills, he is able to talk to any type of client an to explain key concepts in an easy to understand way. Diego is always approachable, he is the person you want to work with!

  • Luca De Berardinis

    Luca De Berardinis

    Consulente e Docente in Web Marketing Strategico , Sandhills Italy - Ninja Marketing

    Ho avuto il piacere di collaborare con Diego in un progetto che ci ha visti coinvolti nello stesso gruppo di lavoro per un progetto food&wine dove il suo contributo è stato determinante. Diego, oltre ad essere un professionista affidabile e serio, ha competenze difficilmente riscontrabili in un'unica persona. La sua consulenza in ambito food&wine, fa la differenza!

  • Cristina Chirico

    Cristina Chirico

    Head of the International Office CIA-Agricoltori Italiani – Managing Director Agricoltura è Vita Agriagency

    Diego Cortes è un professionista molto preparato e creativo, attento all’identificazione dei bisogni e sempre disponibile ad offrire le migliori soluzioni per la massimizzazione dei risultati attesi. Ho avuto la possibilità di verificare le sue competenze nel corso della Start Up dell’Associazione che dirigo, ricevendo una prestazione altamente professionale nel campo della comunicazione e marketing digitale.

01 Digital Food Marketing

Le piattaforme social basano la loro principale attività comunicativa sulle immagini, che siano foto o video live, perché hanno la qualità di essere non solo di rapida comprensione visiva per chi le guarda ma trasmettono un immediato senso di realtà.

02 Comunicazione Per Ristoranti

In un mercato enogastronomico così competitivo come quello di oggi in cui la reperibilità della qualità e della raffinatezza è a portata di molti, il processo decisionale del cliente vede il prodotto come il punto di arrivo di un efficace piano di comunicazione.

03 Formazione per le Aziende

Nel mondo della ristorazione ogni singolo aspetto contribuisce ad aumentare i tuoi profitti, e una cucina, un prodotto o un design di successo non sono sufficienti senza un personale di sala effettivamente preparato.

05 Food Marketing

Nella realtà gastronomica non c’è alcun dubbio che alla base del successo ci sia la qualità del prodotto ma non sarai mai l’unico ad offrire quello migliore. Ciò che ti differenzierà e che renderà la tua attività insostituibile per il tuo cliente sarà la capacità di rendere la qualità di un prodotto una storia fatta si, di gusto, ma anche e soprattutto di esperienza, racconto, immagine ed emozione.

06 Marketing del Vino

Nel 2018 il mercato del vino ha toccato un valore mondiale di 192 miliardi di dollari (Repubblica) e si dimostra essere un settore imprenditoriale in continuo aumento. Sappiamo bene quanto in Italia il valore del vino sia legato alla tradizione culturale, alla produzione rurale e familiare, all’abitudine di averne sempre un bicchiere a tavola.

Iscriviti alla newsletter

Pin It on Pinterest

['om' + campaignSlug]
['om' + campaignSlug]