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Aprire un ristorante è il sogno di tanti ma la verità è che non tutti hanno le giuste competenze per farlo. Molti nutrono una forte passione verso il mondo della ristorazione, la stessa passione che li porta ad iniziare questa bella avventura, ma sono veramente pochi quelli che conoscono le regole della gestione e dell’economia della ristorazione.
Ad oggi gestire un ristorante va ben oltre la possibilità e la voglia di fare un grande investimento, va ben oltre la passione che puoi nutrire per il tuo progetto; gestire un ristorante richiede delle spiccate capacità manageriali senza le quali il tuo business è destinato lentamente o velocemente a spegnersi.
La buona notizia è che si è sempre in tempo per fare di meglio.
Voglio dire, molte delle persone che si trovano a gestire un ristorante non sono né imprenditori, né specialisti in management eppure fanno questo lavoro da tanti anni.
Il problema è che oggi il mondo della ristorazione è cambiato e richiede competenze più elevate e più specifiche, senza le quali si rischia di farsi “sorpassare” da chi è più esperto di noi.
Esistono molti master in management della ristorazione o in Food&Beverage management che ti permettono di acquisire tutte le competenze necessarie per mandare avanti la tua attività nel migliore dei modi.
Oppure, se ti stai chiedendo come gestire un ristorante, puoi iniziare a seguire i consigli di un esperto.
Sono Diego Cortes, specialista in Food & Beverage management e questi sono i miei 15 segreti per la migliore gestione del tuo ristorante!
Definisci la tua identità
Anche i luoghi hanno una loro specifica identità. Esattamente come accade anche per le persone, ogni locale dovrebbe avere le sue peculiarità distintive a partire dall’ambiente e quindi dal design, fino ad arrivare all’offerta food.
Il tuo ristorante non deve essere un posto generico o anonimo, ma al contrario dovrebbe avere una caratterizzazione ben specifica, distinguibile e unica.
Fissa i tuoi obiettivi
Alla base della buona gestione di un ristorante c’è una chiara e minuziosa definizione degli obiettivi che devono essere specifici e raggiungibili.
Di norma è una delle prime cose che viene definita quando si decide di aprire un ristorante ed è presente nel tuo business plan.
Che siano essi a breve termine o a lungo termine è necessario averli ben chiari per poterli raggiungere, altrimenti si rischia di navigare senza metà.
Il cliente è sempre una priorità
Sicuramente una delle frasi più gettonate per chi lavora nel mondo della ristorazione, ma ti assicuro spesso rimane una semplice dichiarazione d’intenti…
Ogni cosa che accade all’interno del tuo ristorante deve essere finalizzata al benessere e alla soddisfazione del cliente.
Mi riferisco:
- alla qualità del cibo;
- alla gentilezza e alla disponibilità del personale di sala;
- all’offrire uno spazio comodo e rilassato;
- a mantenere una pulizia adeguata;
- a soddisfare le richieste dei tuoi clienti;
- far evitare le lunghe attese e via dicendo.
Tieni sempre a mente che l’obiettivo di ogni giornata è far uscire dal tuo locale il cliente soddisfatto e con la voglia di tornare.
Programma e organizza le tue attività giornaliere
Nel gestire un ristorante tante volte ci si ritrova ad aver a che fare con imprevisti di ogni genere ma la differenza tra una buona e una cattiva gestione è il saper ridurre al minimo la percentuale di imprevisti possibili.
In un ristorante più le tue attività sono organizzate, programmate e coordinate meno probabilità hai di scontrarti con situazioni poco piacevoli.
Inoltre l’organizzazione è un fattore centrale nella gestione di un ristorante, in tutti i suoi aspetti, e non può assolutamente mancare.
L’imprevisto deve essere l’eccezione, l’organizzazione è la regola.
Il tuo ristorante è un’esperienza
Il tuo servizio non è e non deve essere rappresentato solo da ciò che è scritto sul menù, ma da tutto ciò che il cliente vive nel tuo ristorante: dal momento in cui entra al momento in cui esce.
Ogni elemento, ogni attenzione, ogni dettaglio contribuisce a formare un’esperienza unica e multisensoriale e una bella esperienza difficilmente si dimentica.
Gestione e formazione del personale
Questo è uno dei punti più salienti nella gestione di un ristorante.
Le risorse umane del tuo locale rappresentano una grande, enorme fetta del tuo business. Oltre a dover selezionare accuratamente il tuo personale di sala e di cucina, è importante fare gruppo.
Gestire un ristorante significa occuparsi anche degli aspetti e delle dinamiche relazionali che intercorrono tra e nel team.
È importante che il gruppo sia affiatato, coordinato e che vada d’accordo e il tuo compito è quello di far si che questo accada, fissando ad esempio, una riunione di equipe settimanale nella quale si possono affrontare le eventuali problematiche.
Investi in marketing e pubblicità online
La pubblicità al ristorante serve?
Se già ti occupi della gestione di un ristorante, dovresti saper bene che il passaparola non è più l’arma migliore per farsi pubblicità, o almeno non da solo.
Oggi è quasi d’obbligo essere presenti anche online con una buona strategia di marketing della ristorazione multicanale.
Usa i social, apri un sito web, sfrutta la potenza della fotografia e della condivisione, comunica con i tuoi clienti.
Prenditi cura della tua reputazione
Tutto ciò che fai e tutto ciò che dicono di te costituisce la reputazione del tuo ristorante. I social media sono il luogo più utilizzato per esprimere pareri e raccontare esperienze, ma tra recensioni e commenti, non sempre si ricevono feedback postivi.
Seleziona una o più persone all’interno del tuo locale che si occupi di gestire la tua reputazione online, rispondendo ai commenti dei clienti, alle eventuali lamentele ma anche ai commenti soddisfacenti.
Valorizza sempre le recensioni positive e cerca di mediare con educazione a quelle negative.
Tieni d’occhio il Food Cost
Ogni centesimo in più o in meno, alla fine del mese fa la differenza.
Ti dico questo perché il food cost si basa proprio su un calcolo minuzioso del rapporto tra i costi in uscita e quelli in entrata di ogni pietanza e dei suoi ingredienti. Questo vuol dire selezionare i fornitori giusti, essere precisi con le quantità di ingredienti da utilizzare per un piatto e stabilire un prezzo al pubblico studiato e non casuale.
Esistono delle app per il calcolo del Food Cost oppure, se preferisci, puoi direttamente calcolare il Food cost con Excel, ma se vuoi andare sul sicuro affidati ad un esperto!
Crea un menù strategico
Il Menù engineering rientra tra le strategie di food marketing che a lungo termine apprezzerai di più. Scrivere un menù è uno dei momenti più importanti per i tuoi guadagni per questo è opportuno seguire ed affidarsi ad un metodo capace di dirigere la scelta dei tuoi clienti e massimizzare i tuoi profitti.
Ad esempio, puoi valorizzare le pietanze più vendute, vendere i piatti con il margine di contribuzione più alto e proporre un costo al pubblico frutto di un attento calcolo e non “casuale”, come molti ancora fanno.
Gestione del magazzino
Sicuramente una delle attività più difficili ma anche sottovalutate per chi si occupa della gestione di un ristorante.
Il controllo delle giacenze in magazzino e dell’eventuale approvvigionamento dei prodotti dovrebbe essere un lavoro sistematico e continuo.
Ogni cosa deve essere accuratamente tracciata e registrata (preferibilmente su programmi ad hoc e non su fogli di carta), come ad esempio gli ordini inviati ai fornitori e il rapporto con gli stessi, la registrazione delle fatture e così via.
Scopri perché è importante avere un software per la Gestione di un Ristorante!
Pulizia della cucina e ottimizzazione degli spazi
La cucina di un ristorante, pur essendo tra gli spazi meno visibili del tuo locale è il cuore caldo della tua attività.
Una delle mansioni più importanti per chi si occupa della gestione di un ristorante è far si che in cucina tutto quadri.
Sia che si tratti di una cucina grande o di una cucina piccola, il personale deve potersi muovere comodamente, quindi sistema e, se necessario, modifica gli spazi e il posizionamento degli elettrodomestici.
La pulizia deve essere il must di ogni giorno e cerca sempre di ascoltare e soddisfare le richieste del personale di cucina, devono poter lavorare in un ambiente più confortevole e completo possibile.
Tieni sotto controllo la contabilità
In questi casi sempre meglio troppo che troppo poco.
Chi gestisce un ristorante si ritrova a fare i conti giornalmente con una quantità non indifferente di spese ma anche di entrate e gestire la contabilità di un ristorante non è affatto facile.
Registra tutto e tieni sempre sotto controllo i dati e se necessario delega una figura, fidata e formata, che si occupi di questo. Un errore, anche piccolo, nella contabilità se ripetuto nel tempo diventa rilevante e dannoso.
Aggiorna e rinnova il tuo ristorante
Il tuo ristorante dovrebbe sempre andare a pari passo con le esigenze e le richieste della tua clientela tipo che spesso cambiano a distanza di tempo.
Questo non vuol dire ristrutturare ogni 3 mesi il tuo locale, ma ad esempio, cerca di rivisitare periodicamente parte del tuo menù, di testare nuove offerte, aggiungere particolari al tuo servizio, stai al passo con le nuove tendenze culinarie, in sintesi, tieni sempre una porta aperta ai cambiamenti.
Specializzati in qualcosa
Proporre un’offerta variegata non è sbagliato, ma allo stesso tempo specializzati in qualcosa che sai fare veramente bene.
Che si tratti di un primo piatto, di un secondo o di un dessert, trova il tuo cavallo di battaglia, una specialità che solo nel tuo ristorante si può trovare.
Se stai per aprire un ristorante oppure hai bisogno di formazione o aiuto su come gestire un ristorante, credo proprio che ti trovi nel posto giusto!
Inizia a seguire i miei consigli, ma se vuoi fare veramente sul serio fissa una consulenza con me e ci mettiamo subito all’opera!
Mi puoi trovare ai seguenti contatti:
- Nella sede operativa di Elephant Consulting Group in Salita di Monte del Gallo, 21 a Roma
- Al mio contatto telefonico: 3334493959
- Presso il mio indirizzo mail: info@diegocortes.it