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Hai aperto un ristorante o desideri migliorare l’interazione con la tua clientela, ma non sai proprio come fare.
Sicuramente, avrai già letto alcuni dei miei consigli su come avviare un ristorante di successo e adesso desideri convertire e fidelizzare i tuoi potenziali clienti.
Come raggiungerli?
Non c’è arma più forte della parola.
La comunicazione sarà la tua arma vincente che condita con un pizzico di persuasione invoglierà il tuo target di riferimento a:
- recarsi nel tuo ristorante;
- fare passaparola;
- ritornare più volte e con piacere.
Ti starai domandando il perché. Domanda lecita!
Attraverso strategie di comunicazione e marketing i tuoi clienti potranno essere aggiornati su:
- Serate a tema;
- Degustazioni di vini;
- Specialità del week-end;
- Sconti per le festività;
- Inserimento nel menù di una nuova pietanza;
- Invio di un bonus se accompagnato da un amico/a.
Queste strategie possono essere applicate sul sito ufficiale del tuo ristorante o mediante e-mail.
Per creare una frase promozionale perfetta, punta sul tuo target di riferimento e usa termini semplici e comprensibili.
Sul sito ufficiale potrai aggiornare la landing page con frasi che rimandano al tipo di news che desideri comunicare alla tua clientela o a chi ancora non conosce la tua attività.
Attraverso la DEM (Direct Email Marketing) si instaurano relazioni con il proprio pubblico, inviando aggiornamenti ed informazioni.
Per ottenere la mail dei tuoi clienti, sarà necessario richiederla e avere il consenso alla privacy.
Come richiederla?
Semplice, al momento del pagamento, è possibile informare la clientela di possibili sconti al momento della registrazione e in occasioni specifiche.
Adesso ti ho solo dato un assaggio di quello che dovrebbe essere una strategia persuasiva per promuovere al meglio la tua attività di ristorazione.
Di seguito, ti suggerirò 30 frasi per far pubblicità al tuo ristorante.
AIDA: un nome, una garanzia
Prima di darti qualche consiglio sulle migliori frasi promozionali, ti suggerisco uno schema che dovresti seguire sempre.
Sto parlando di uno schema noto nel mondo della comunicazione come AIDA.
È una formula magica che ti consente di attirare l’attenzione, creare interesse, suscitare desiderio e portare il tuo cliente all’azione.
Nella fase di attenzione, il lettore sarà totalmente attratto dall’informazione ricevuta o dall’aggiornamento sul tuo sito ufficiale. L’obiettivo è quindi creare un certo interesse e mantenerlo costante nel tempo.
Offrendo informazioni, si cercherà di mettere in risalto i pregi suscitando un certo desiderio.
L’obiettivo finale di ogni brand è quello di portare la propria audience verso l’azione o call to action che potrebbe invogliare il tuo target a recarsi presso il tuo ristorante!
Ecco alcuni consigli e 30 frasi promozionali che seguono questo modello!
I clienti sono speciali
Per far sentire speciale la tua clientela, potresti scrivere email personalizzate ed adatte per ogni occasione.
Ad esempio, potresti augurare buon compleanno ad un cliente ed offrire uno sconto valido solo per quella giornata.
Ricordati che all’inizio di ogni email, dovrai salutare il cliente a cui è indirizzata la mail e alla fine, dovrai ringraziarlo.
Ecco alcuni esempi:
- Buon compleanno da Ristorante sul Lago! Vorremmo farti un regalo e se vuoi vieni a festeggiare da noi. Per te 15% di sconto valido solo per oggi. Porta chi vuoi, noi saremo felici di accoglierti e di cantarti “tanti auguri”!
- Sai già dove festeggerai il tuo compleanno? Ah, non ancora? Noi di Ristorante sul Lago ti aspettiamo nel nostro locale per festeggiare insieme. Vieni a trovarci, troverai un regalo speciale!
- Oggi è il tuo compleanno! Noi del Ristorante sul Lago siamo felicissimi di regalarti uno sconto del 20% valido solo per oggi. Porta chi vuoi e lasciati incantare dalla nostra vista sul Lago di Garda! Ti aspettiamo!
- Come potevamo scordarci del tuo compleanno! Per dimostrarti quanto siamo felici, vogliamo regalarti un buono sconto del 15%! È valido solo per oggi e noi del Ristorante sul Lago saremo lieti di accoglierti nel nostro locale.
- Tanti auguri Sara! Per te uno sconto del 25% valido 24 ore per te e per chi ti accompagnerà da noi per festeggiare questa splendida giornata. Ti aspettiamo!
- Per il tuo compleanno non perderti fantastiche occasioni presso il nostro ristorante! Il nostro regalo? Potrai decidere il menù per il tuo compleanno. Contattaci, comunicaci cosa desideri gustare e prenota il tuo tavolo!
- Tanti auguri a te! Se ci sceglierai in questo giorno così importante, per te uno sconto del 15%. Non è questo il nostro regalo, è molto di più! Lo sconto è valido anche per chi ti accompagnerà a pranzo o a cena. Che aspetti?
Le occasioni
Sul tuo sito ufficiale e per email, dovrai informare la tua clientela delle offerte proposte nel tuo ristorante.
Aggiornamento della carta dei vini o del menù, musica dal vivo, sconti speciali… tutto può essere un modo per comunicare con la tua clientela o con chi si interfaccia per la prima volta con la tua attività di ristorazione.
Per far sì che la tua clientela sappia che sul sito ufficiale può trovare tutte le informazioni necessarie e le offerte speciali, informali quando è arrivato il momento del conto!
Sotto ogni offerta proposta, ricorda di inserire una call to action in cui lasci un link per poter prenotare un tavolo e in alcuni casi, se necessario, anche il numero di telefono.
Adesso, ti propongo alcuni esempi da cui potresti trarre ispirazione per il tuo sito ufficiale e per la strategia DEM:
- A Capodanno, vieni da noi a festeggiare con la tua famiglia, i tuoi amici o chi desideri! Sarà una notte magica, in cui il divertimento ed il buon cibo sono assicurati. Prenota il tuo tavolo, non fartelo raccontare!
- Se sei alla ricerca di novità, a Pasqua vieni a trovarci! Per te, uno sconto del 20%. Prenota subito un tavolo!
- Ulivi, tramonti mozzafiato, luci al calar del sole, la tua famiglia, i tuoi amici più cari… gli ingredienti perfetti per festeggiare il tuo matrimonio da noi! Contattaci subito e prenota un giorno da sogno presso la nostra Masseria Ristorante.
- Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi! È l’occasione perfetta per venirci a trovare in compagnia di qualche amico, il/la tuo/a partner o chi desideri. Prenota il tuo tavolo, ti aspettiamo!
- “A tavola ci si incontra, si chiacchiera, ci si rilassa, si ride… talvolta ci si punzecchia, ma il buon cibo fa da paciere. È capace di restituire il buonumore persino al termine di una giornata faticosa” (Antonino Canavacciuolo). Questo è ciò che troverai da noi: buon cibo, relax e vista sul Golfo. Dimenticavamo che domani ci sarà una serata dedicata alla natura e alla sua bellezza. Avrai la possibilità di cenare nel nostro giardino! Prenota qui il tuo tavolo.
- Pasqua con chi vuoi, Pasquetta da noi! Abbiamo la campagna, il buon vino di nostra produzione e prodotti tipici del territorio: cosa vuoi di più? Prenota un tavolo e invita chi vuoi!
- “Amare è mangiare insieme” (Muriel Barbery) e quale occasione migliore per venirci a trovare? Atmosfera magica, vista sul mare e terrazza attrezzata, vuoi di più? Vieni a trovarci per scoprire tutte le nostre offerte, prenota il tavolo qui!
- Buon San Valentino! Con un amico, un’amica, il/la tua partner… con chi vuoi tu! Vieni a trovarci e a scoprire la nostra nuova selezione di dolci di un noto Maestro Pasticciere. Sul nostro sito ufficiale potrai scoprire chi è e prenotare il tavolo!
- È la Primavera… fiori, dolci e buon umore: tre ingredienti fondamentali per noi. Per te uno sconto del 21% per festeggiare l’Equinozio di Primavera con noi!
- Ristorante Melograno è lieto di informarti che in occasione della Giornata Mondiale del Vino, ci sarà una degustazione di vini con i più grandi sommelier italiani! Prenota qui.
- Compleanno, Festa della mamma o del papà? Regala un’esperienza eno-gastronomica a chi vuoi presso il nostro ristorante! Prenota e riceverai un buono sconto.
- Per il mese di Agosto, non perdere le nostre offerte speciali per Ferragosto! Vuoi sapere di che si tratta? Visita il nostro sito e prenota il tuo tavolo.
Novità
Hai deciso di inserire una nuova pietanza nel tuo menù e vuoi informare i tuoi clienti, ma non sai come fare.
Hai aggiornato la carta dei vini, ma come fanno a sapere i tuoi clienti che da te potranno trovare un Syrah DOC di Sicilia o che il tuo ristorante organizza cene di beneficienza?
Semplice, comunicalo per email o con un box sul tuo sito ufficiale. Chiunque si troverà nella landing page del tuo sito ufficiale, sarà a conoscenza di ogni novità!
Ecco per te, alcuni esempi:
- Abbiamo deciso di omaggiare il nostro territorio con l’introduzione di alcuni piatti tipici. Il nostro chef seguirà le ricette delle sue nonne, che contengono il famoso ingrediente segreto. Vieni a scoprire da noi la vera cucina calabrese!
- Sei uno studente fuori sede o hai deciso di lavorare lontano da casa. Non preoccuparti! Da noi potrai sentirti a casa con l’introduzione di un piatto regionale nel menù. Ogni settimana dedicheremo un giorno ad una regione e al suo buon cibo! Vieni a scoprire quando e prenota un tavolo.
- Sai che da noi puoi trovare il Malvasia delle Lipari e il Sicilia Rosso DOC? A partire da domani Sabato 8 Maggio, troverai due dei vini più richiesti della Sicilia! Prenota un tavolo e vieni a degustare il tuo vino preferito da noi!
- Il nostro Ristorante insieme alla Federazione Calcistica Italiana è lieta di annunciarvi che domani ci sarà una cena di beneficienza per sostenere l’Associazione Italiana Malattie Rare. Prenota ora e sostieni una giusta causa!
- Fin da piccoli, cucinare per noi è stata una passione e vogliamo che tu sia felice quanto noi quando vi accogliamo nel nostro ristorante! Per questo, il nostro chef ha inserito un nuovo piatto nel menù. Non possiamo ancora dirti quale, ma potrai scoprirlo venendo a trovarci. Visita il sito e prenota il tuo tavolo!
- Sommelier o intenditore? Se ti piace il buon vino, ti aspettiamo Venerdì 20 Settembre presso il nostro ristorante per una degustazione di vini! Prenota qui.
- Sapevi che presso il nostro ristorante ci sarà una serata di beneficienza? Proprio così, sosteniamo la Fondazione Nemi che si occupa dei disturbi dell’apprendimento. Il ricavato della serata andrà a questa associazione. Prenota ora e sostieni una giusta causa!
- Per ringraziarvi della vostra fiducia, siamo lieti di comunicarti che abbiamo aggiornato la carta dei vini ed il menù. Ogni portata e vino sono freschi. Ti delizieremo anche con dessert adatti a queste giornate afose! Prenota il tuo tavolo e riceverai un buono sconto!
- Abbiamo aggiunto una nuova sala all’aperto! Vieni a trovarci e prova una nuova esperienza eno-gastronomica presso il nostro ristorante. Prenota e invita chi desideri!
- Giardino o vista sul mare? Si avvicina l’estate e per te che sei nostro cliente dal primo giorno, abbiamo pensato di riservarti il tavolo migliore. Vuoi scoprire quale? Contattaci e prenota un tavolo!
- Musica dal vivo ogni venerdì! Sosteniamo gli artisti locali ed ogni venerdì ci sarà un artista jazz che renderà l’atmosfera magica. Prenota subito e non perderti l’esibizione dal vivo!
Oltre le frasi: come creare un progetto vincente per il tuo ristorante
Come creare un progetto vincente?
Il tuo ristorante dovrà rispecchiare i valori e la cultura che desideri comunicare. Valori essenziali come, ad esempio, la sostenibilità sociale ed ambientale.
I valori scelti saranno i tasselli fondamentali che costituiranno l’identità del tuo ristorante.
Dietro i brand di successo, ci sono ore, giorni ed anni di ricerca rispetto a:
- I competitors diretti ed indiretti;
- Target di riferimento e decision making dei consumatori di oggi;
- Mercato nazionale e internazionale;
- Elaborazione di un concept creativo per elaborare la Brand Identity;
- Incremento della Brand Awareness;
- Pianificazione di una strategia tailored di comunicazione e marketing.
Perché rivolgersi ad un esperto della ristorazione
Qual è il mix perfetto per pianificare una strategia adatta alla tua attività?
Ristorazione, comunicazione, marketing ed esperienza: questo è il mix perfetto!
Sì, perché affidandoti ad un food consultant esperto della ristorazione, non solo potrai avere suggerimenti su menù ed arredamento, ma anche su:
- Food Marketing;
- Wine Marketing;
- Come comprendere i punti di forza del proprio ristorante;
- Strategie di Social Media Marketing;
- Segreti per migliorare la gestione del tuo ristorante;
- Come aumentare i profitti ed incrementare il tuo business.
Come hai potuto notare, scegliere un esperto della ristorazione significa affidarti ad un professionista del settore che abbia esperienza e che sappia gestire ogni attività che riguarderà il tuo ristorante.